Da oltre 50 anni
Affidabile - Veloce - Flessibile
Accedi
Ricerca Avanzata
Novità
BERGAMO VIVA

Ean13: 9788893234467
Autore: MAURIZIO MAPELLI ANGELO, Talarico Olimpio
Editore: COMPAGNIA EDITORIALE ALIBERTI
Prezzo: € 14,9

Per la sua innegabile bellezza, Bergamo è una città a forte vocazione turistica. Riservata e civile, fu governata da Venezia, dagli austriaci, dai francesi, fino al riscatto italiano nel Risorgimento. La Città Alta è una delle più affascinanti in Italia, un angolo suggestivo di Toscana in Lombardia, con torri patrizie, piazze straordinarie, teatri, case di prestigio e fascino da cartolina, attorniata da colline fertili e coloratissime. Le mura venete, che dal 1561 cingono Bergamo Alta, mai assediata, fanno parte del Patrimonio Unesco. La Città Bassa è brulicante di vita, strade, monumenti e architetture magnifiche. Conosciuta nel mondo grazie all’aeroporto di Orio al Serio, ha visto transitare (dati pre- Covid, 2019) 14 milioni di passeggeri: per ogni occasione, per lavoro anche nella vicina Milano o per turismo.
Bergamo, purtroppo, è diventata tristemente celebre a causa del Covid e la ripresa delle attività, dopo una logica e naturale pausa, riporterà il turismo a livelli mai raggiunti prima.
La guida avrà degli accompagnatori d’eccezione, come Torquato Tasso, Gaetano Donizetti e Giuseppe Garibaldi. Monumenti, palazzi, telerie (per le camicie rosse), luoghi di cultura, trattorie e piazze ci ricordano la volontaria adesione di giovani (centottanta, ma erano più di trecento i volontari non accettati per esubero di posti sulle navi verso Marsala) all’impresa dei Mille.
A.L.I. Agenzia libraria international - P.IVA: 09416080159 - Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy